Sai dove archiviare le foto?
Ecco una lista dei migliori servizi di archiviazione foto, scopriamo dove archiviare le foto in modo sicuro.
Per archiviare le foto e i file, spesso la memoria dei device non è sufficiente. Non capita raramente, infatti, che i gigabyte dello smartphone o la RAM del computer si esauriscano, obbligando gli utenti a eliminare applicazioni e file per liberare spazio.
Per ovviare a questo problema e archiviare facilmente tutti i propri file, tuttavia, è possibile utilizzare il cloud, sfruttando lo spazio messo a disposizione online dai vari provider.
Ecco un elenco di alcuni servizi che potrete scegliere per l'archiviazione delle vostre foto :
- Internxt piano gratutito fino 10GB di spazio cloud, si possono richiedere abbonamenti mensili/annuali per aumentare i GB a disposizione
- pCloud piano gratuito fino a 10GB di spazio cloud, anche qui si possono richiedere abbonamenti annuali/a vita per aumentare i GB
- NordLocker piano gratuito fino a 3GB di spazio cloud, con un periodo prova gratis di un mese per l'abbonamento che si sceglie di sottoscrivere
- GoogleFoto con 15GB di spazio cloud, ricordiamoci che questo spazio viene condiviso con Drive, Gmail e altri servizi di Google
- iCloud con 5BG di spazio cloud, si può passare ad iCloud+ per avere 500GB pagando una quota mensile
- Amazon Photos spazio illimitato per le foto anche ad alta risoluzione, mentre fino a 5GB per i video
- Dropbox solo 2GB di spazio gratuito, il piano in abbonamento offre 2TB, ma è uno dei servizi con un costo più alto rispetto ad altri elencati in precedenza
Ma allora, in base a cosa dovremo scegliere il nostro servizio di archiviazione?
Spazio : Per usi privati può essere sufficiente puntare su 100-200 GB di spazio cloud, ma chi lavora spesso con le immagini è costretto a optare per un servizio che offra almeno 2 TB.
Sicurezza : Per evitare che qualcuno possa accedere alle immagini salvate è raccomandato usare solamente servizi che supportano la crittografia end-to-end lato client, e che si basano su piattaforma Zero-Knowledge.
Sincronizzazione : Basterà scaricare l’app specifica sul dispositivo e avviare la sincronizzazione della cartella Immagini. In questo modo sarà possibile accedere subito alle foto scattate, senza doverle passare manualmente da un sistema all’altro.
Condivisione : Le foto salvate sul cloud possono essere facilmente condivise scaricandole sul dispositivo in uso, e usandole sull’app di condivisione preferita.
È consigliabile puntare sin da subito sui provider che offrono un elevato livello di sicurezza. Archiviare le proprie foto online, infatti, può sembrare un gesto banale ma può comportare rischi da non sottovalutare.
Inoltre, è consigliabile, avere un'ulteriore copia in un hard disk esterno e mantenere il proprio pc in ottima salute (durante il trasferimento potremo "spostare" i virus da un device all'altro).
Richiedi ora l'assistenza per il tuo PC